Sempre più spesso sprovviste di maniglia, presentano frontali uniformi con apertura a gola: questa è una delle caratteristiche più significative di queste soluzioni, di fatto l'apertura a gola dona un senso di essenzialità, pulizia formale e semplicità alla cucina.
Le classiche ante a telaio, le cappe a caminetto eleganti e le teche sono tutti accessori che caratterizzano le cucine tradizionali, ma non mancheranno isole operative e mobili contenitori per impreziosire l'ambiente.
Queste soluzioni vengono sì realizzate secondo ogni tua richiesta, ciò nonostante spesso presentano un costo non proprio accessibile, dovuto all’alto pregio dei manufatti e al lavoro di store manager e consulenti specializzati.
Al giorno d'oggi, ritroviamo nelle contemporanee quanto eleganti Cucine in Muratura in mattoni e blocchi di malta poi rivestiti di maioliche o mattonelle laccate, le ambientazioni suggestive, familiari e rustiche, tipiche degli anni passati.
Il look "finto trasandato" di queste cucine rustic chic è in realtà progettato attentamente in tutti gli aspetti, di fatto i differenti mobili ed elementi accessori devono creare un'atmosfera sempre armoniosa e romantica.